Toggle navigation
interventi Viso

Minilifting

Ringiovanimento del viso

Con l’avanzare dell’età iniziano a comparire i primi segni del tempo sulla pelle e il viso è una delle zone che ne risente prima: la pelle delle guance e degli zigomi tende a rilassarsi e a perdere tono, iniziano a comparire le prime rughe vicino alla bocca e agli occhi. Per contrastare questi primi segni dell’età solitamente si consiglia un minilifting al viso. L’intervento è meno invasivo del lifting perché lo scollamento dei tessuti del volto è inferiore e le cicatrici saranno molto più piccole e contenute.

Il minilifting è un tipo di trattamento che dà risultati immediati con tempi di recupero molto ridotti. Solitamente questo tipo di intervento viene richiesto da pazienti con età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma può essere effettuato anche su pazienti di età più avanzata.

Intervento e anestesia

L’intervento di minilifting al viso dura massimo due ore e avviene in anestesia locale con eventuale sedazione della paziente (un’anestesia a base di calmanti associata a una anestesia locale). Il procedimento è abbastanza semplice: ci si limita a uno scollamento superficiale dei tessuti e a un eventuale ancoraggio alle strutture più solide del viso. Se si desidera migliorare anche l’aspetto del collo sarà necessaria una incisione aggiuntiva al di sotto del mento.

I tempi impiegati per operare, così come quelli di recupero e guarigione, sono molto ridotti nel minilifting rispetto al lifitng.

Cosa succede dopo l’operazione?

Per l’intervento di minilifting al viso non è necessario il ricovero poiché si tratta di un’operazione eseguita in giornata: solitamente la paziente viene dimessa la sera del giorno stesso dopo essere stata per qualche ora in osservazione (one day surgery). Nelle ore in cui la paziente è in clinica il viso rimane bendato in modo da mantenere le ferite protette e pulite.

Con l’intervento di minilifting si verificheranno gonfiore ed ecchimosi in maniera molto inferiore rispetto a un lifting tradizionale. I punti di sutura vengono rimossi dopo 6/7 giorni, anche se spesso non è necessario rimuoverli poiché si utilizzano fili riassorbibili. Le attività più pesanti potranno essere riprese dopo due o quattro settimane dall’intervento, ovvero quando il gonfiore scomparirà del tutto: sarà comunque necessario che il chirurgo autorizzi la ripresa degli sforzi e delle attività sportive.

L’intervento di minilifting viene praticato in anestesia locale con eventuale sedazione (un anestesia a base di calmanti associata a una anestesia locale).

Cicatrici

Le cicatrici del minilifting saranno sottili, poco visibili e tenderanno a sbiadire col tempo, oltre a restare comunque nascoste dai capelli e dalle orecchie. La possibilità di cicatrici ipertrofiche (una cicatrice in rilievo e in cui la pelle appare più spessa del normale) non è legata all’intervento bensì ad una predisposizione genetica della paziente.

Complicanze

Il minilifting del viso non è un intervento che generalmente provoca controindicazioni. Esistono rari casi di ematomi sottocutanei così come una riduzione della sensibilità della regione delle guance, specie in prossimità delle orecchie. Nei soggetti fumatori il rischio di complicanze è maggiore per la diminuita vascolarizzazione della cute: per questo viene consigliato ai fumatori di smettere il fumo almeno un mese prima dell’intervento. In questo modo si evita il rischio di necrosi cutanee lungo le suture.

Il tuo cambiamento inizia da qui.

Cambiare si può, non è impossibile, ma il cambiamento deve iniziare da te. Chiama ora e prenota la tua prima visita a Mantova, Milano o Busto Arsizio. Effettueremo un check-up dettagliato e valuteremo insieme quale potrebbe essere la soluzione migliore per te e per il tuo stile di vita.

Domande e Risposte

Il minilifting è un intervento che riposiziona i tessuti della cute che hanno perso elasticità e tono: in questo modo le rughe e pieghe della pelle vengono distese. Il lifting agisce più in profondità perché va ad agire sulle strutture facciali sottostanti, come muscoli e adiposità del viso
Il primo minilifting al viso solitamente si esegue dopo i 40 anni.
Come prescritto dal medico, nei giorni che seguono l’intervento vanno evitati sport da contatto, trazioni o traumi al volto (ad esempio massaggi o trattamenti). È sconsigliato fumare perché compromette la circolazione sanguigna e di conseguenza la cicatrizzazione. Infine, l’ideale sarebbe dormire supino in modo da non comprimere le ferite durante il sonno.
È difficile stimare una durata precisa perché dipende dalla pelle del paziente. Solitamente l’effetto dura tra i 5 e i 7 anni.
Contatta il dott. Gibelli
per prenotare la tua prima visita
Dott. Pier Luigi Gibelli