Toggle navigation
interventi Viso

Esiti di Acne

L'intervento e le complicanze

L’acne e’ una affezione del follicolo pilo-sebaceo situato nel derma reticolare profondo della cute. In base al tipo di acne e alla gravità delle manifestazioni cliniche è frequente che si verifichino come esito delle cicatrici di varie dimensioni e profondità che ,specie nel volto, sono fonte di grave disagio psicologico. E’ bene sottolineare che non esistono “terapie miracolose” e “senza effetti collaterali o indesiderati”.

E’ possibile migliorare l’aspetto cutaneo con vari mezzi come i peeling chimici, la dermoabrasione o la laserterapia. Sicuramente la tecnica più moderna per il trattamento delle cicatrici da acne più efficace è il LASER.

Ogni laser ha il suo target (bersaglio) e la sua indicazione specifica: grossolanamente e’ possibile dividere tali fonti di luce in ablativi e non ablativi; questi ultimi possono agire piu’ profondamente andando a colpire un livello di cute specifico o molecole specifiche. 

I laser ablativi cercano di livellare gli strati superficiali dell’epidermide agendo dall’esterno, i non ablativi agiscono più sui componenti profondi stimolando una neocollagenogenesi. A questo proposito il Laser Frazionato di ultima generazione permette una esfoliazione meno aggressiva dell’epidermide, una guarigione piu’ veloce e un minor disagio per il paziente.

Gli inconvenienti più classici di queste terapie ablative superficiali per trattare le cicatrici da acne sono riferibili a ulteriori e potenziali esiti cicatriziali temporanei o più stabili, ipo (macchie chiare) – iper (macchie scure) pigmentazioni. E’ necessario pertanto, al fine di ridurre le possibili complicanze, attenersi al protocollo terapeutico rilasciato dal medico

Contatta il dott. Gibelli
per prenotare la tua prima visita
Dott. Pier Luigi Gibelli