Toggle navigation
interventi Corpo

Liposcultura

Rimodellamento del corpo

La liposcultura (o lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia estetica che permette di rimuovere il tessuto adiposo sottocutaneo e localizzato in eccesso. Questo tipo di intervento permette di scolpire una o più zone del corpo in modo meno traumatico rispetto ad altri interventi più invasivi. 

La liposcultura non può essere intesa come un rimedio sostitutivo della dieta, ma è utile in caso il paziente non riesca a rimuovere alcune adiposità localizzate in precisi punti del corpo nonostante un regime alimentare equilibrato e un’attività sportiva costante. La liposcultura può essere eseguita in diverse parti del corpo come l’addome, braccia, fianchi o glutei, ma può essere anche una liposcultura total body.

Liposcultura: intervento e anestesia

Nell’operazione di liposcultura il tessuto adiposo in eccesso viene aspirato tramite cannule di diverso diametro (la tecnica può essere manuale, meccanica, a ultrasuoni o pneumatica), che vengono inserite all’interno della zona da rimodellare. Per inserire le cannule vengono eseguite delle piccole incisioni nelle pieghe cutanee delle diverse zone da trattare: in questo modo le cicatrici risulteranno pressoché invisibili.

Prima dell’intervento il medico valuta le zone da trattare e il grado di elasticità della pelle: se i tessuti cutanei del paziente non dovessero essere abbastanza elastici potrebbero non adattarsi bene ai volumi ridotti delle zone trattate. Questo problema viene riscontrato spesso nei pazienti obesi, per i quali un altro fattore limitante possono essere le perdite ematiche intraoperatorie valutabili nel 25-30% del materiale di aspirazione. Per i pazienti obesi che seguono una terapia, la liposcultura ha un duplice ruolo: modellante e riducente. È da specificare che l’intervento non può intendersi come un sostituto della dieta da seguire per perdere peso: ogni intervento chirurgico di modellamento corporeo si potrà effettuare solo dopo un adeguato e oculato calo ponderale del peso e della massa corporea. 

Prima dell’intervento il medico darà delle indicazioni da seguire scrupolosamente nei giorni che precedono l’intervento, ad esempio:

  • Seguire un regime alimentare ipocalorico, in modo da individuare ed effettuare la liposcultura solo sull'adipe effettivamente resistente alla dieta e all'attività fisica;
  • Smettere di fumare;
  • Le donne devono interrompere l'assunzione di eventuali contraccettivi orali almeno un mese prima dell'esecuzione dell'intervento poiché potrebbero interferire con la coagulazione sanguigna;
  • Chiedere sempre il consiglio del medico prima di assumere un qualsiasi tipo di farmaco.

Qualora la liposcultura si debba applicare ad aree di piccole dimensioni, può essere praticata una semplice anestesia locale. Per trattare aree più ampie si effettua una neuroleptoanalgesia (una sedazione che riduce la vigilanza del paziente e produce analgesia, mantenendo la capacità respiratoria senza la necessità di incubazione  come nel caso dell’anestesia generale). Nei casi in cui vengano trattate più zone si esegue un'anestesia generale

Cosa succede dopo l’operazione?

Dopo l’intervento di liposcultura il medico applicherà speciali guaine elastiche di contenimento che aiuteranno la guarigione e manterranno la nuova forma della zona trattata. Il paziente dovrà indossare le guaine contenitive per circa 2\3 settimane. Il paziente potrà riprendere le sue normali attività quotidiane dopo 2\3 giorni dall’intervento, mentre per attività più intense o sportive devono passare almeno 15\30 giorni. L’esposizione solare è da evitare per i 30 giorni successivi all’intervento.

Cicatrici

Le incisioni sono molto piccole (circa 3mm) e vengono effettuate in corrispondenza a pieghe o solchi della pelle, in questo modo eventuali cicatrici rimarranno nascoste.

Complicanze

Trattandosi di un’operazione chirurgica potrebbero verificarsi alcune complicazioni che possono essere evitate se il paziente segue alla lettera le indicazioni date dal medico chirurgo e se chi esegue l’intervento è un professionista.

La comparsa di ecchimosi è normale: scompariranno nel giro di dieci giorni circa. Anche un eventuale edema (gonfiore) è normale, così come un'alterazione della sensibilità della zona trattata: scompariranno con il trascorrere delle settimane, a volte nell'arco di qualche mese. Altri tipi di complicanze che potrebbero insorgere sono infezioni, come per qualsiasi tipo di evento chirurgico, o dolore.

Il tuo cambiamento inizia da qui.

Cambiare si può, non è impossibile, ma il cambiamento deve iniziare da te. Chiama ora e prenota la tua prima visita a Mantova, Milano o Busto Arsizio. Effettueremo un check-up dettagliato e valuteremo insieme quale potrebbe essere la soluzione migliore per te e per il tuo stile di vita. 

Domande e Risposte

Assolutamente no. La liposuzione toglie il grasso, ma non migliora o peggiora lo stato della pelle; se è levigata rimarrà tale, se è granulosa… anche.
Nel punto dove è stato asportato non si riformerà: a patto che la paziente sappia mantenere il giusto peso.
La liposcultura agisce più in superficie consentendo un modellamento più preciso specie negli accumuli adiposi localizzati. La liposuzione, invece, si ha una riduzione dell'accumulo adiposo nella zona trattata. Si tratta più di una differenza semantica perchè solitamente si esegue sempre una aspirazione profonda e una superficiale per modellare le aree trattate.
Dipende dall’elasticità della pelle: con una pelle poco elastica e abituata a mantenere una grande quantità di adipe si corre il rischio di avere la pelle svuotata in eccesso. Sarà il medico a sconsigliare l’intervento nel caso ci sia il rischio di questo risultato.
Contatta il dott. Gibelli
per prenotare la tua prima visita
Dott. Pier Luigi Gibelli