Toggle navigation
interventi Viso

Profiloplastica

L'intervento, immagini pre/post, anestesia, postoperatorio, complicanze

La profiloplastica è un intervento di chirurgia plastica utile a correggere eventuali anomalie del profilo sia maschile che femminile.
Il profilo del viso è dato da un insieme di strutture in armonia tra loro, in particolare il naso, il mento e gli zigomi. Quando una di queste strutture è deformata, troppo grande, troppa piccola, troppo prominente, si viene ad alterare l'equilibrio strutturale del volto.
E' pertanto molto importante che quando un paziente si rivolge al chirurgo per un singolo problema (ad es. il naso), dovranno essere valutate anche le altre strutture che concorrono a determinare il profilo. 
Questo studio che può avvalersi della valutazione fotografica, radiologica o computerizzata, consente al chirurgo di valutare l'opportunità di associare all'intervento programmato la riduzione o l'aumento del mento così come l'aumento della proiezione degli zigomi

L'intervento

Qualora il problema sia un profilo difettoso verrà utilizzata una protesi inerte o biocompatibile attraverso un'incisione a livello del fornice gengivale superiore o lungo il bordo cigliare inferiore per gli zigomi, attraverso un incisione all'interno della bocca nel fornice gengivale inferiore o esterna sulla cute a livello della piega sottomentoniera per il mento. 
Nel caso invece di eccessiva sporgenza del mento questa viene corretta con l'asportazione di uno strato di osso dalla parte anteriore della mandibola

Anestesia

L'intervento riduttivo del mento prevede l'esecuzione in anestesia generale; l'inserimento di protesi agli zigomi solitamente si esegue in anestesia locale, mentre la protesi mentoniera potrà essere inserita in anestesia locale o in generale se si associa un altro intervento (rinoplastica).

Postoperatorio

La degenza è di 24 ore. Dopo l'intervento di profiloplastica per alcuni giorni permane un lieve gonfiore nella zona trattata e dovranno essere mantenute le medicazioni che stabilizzano la protesi inserita. Transitori deficit della sensibilità cutanea nelle aree trattate possono essere presenti. 
I punti vengono rimossi dopo una settimana. 
E' necessario osservare una accurata igiene orale mediante l'uso di colluttori per mantenere deterse le ferite intraorali

Complicanze

In rari casi in seguito a intervento di profiloplastica si può verificare una infezione della tasca periprotesica che richiede la rimozione della stessa. 
Possono verificarsi, specie a livello del mento, delle dislocazioni delle protesi per eccessivo movimento della stessa nella tasca o in seguito a traumi accidentali

Contatta il dott. Gibelli
per prenotare la tua prima visita
Dott. Pier Luigi Gibelli